Casinò In Italia: Sono Legali?

Una delle domande che in molti si pongono quando si parla di gioco d’azzardo è se i casinò in Italia sono legali oppure no. Certo che si, anche se, sullo stivale si contano solamente quattro casinò terrestri, situati nel Nord. A differenza del resto d’Europa, l’Italia conta un numero nettamente inferiore.


La Legge

Il gioco d'azzardo è regolamentato da leggi del Codice Penale, aggiornate nel 2012 al fine di informare i giocatori sulle conseguenze. La nota legge Balduzzi fa sì che gli operatori abbiano l’obbligo di esporre nelle sale l'avvertimento che il gioco può dare dipendenza e riguardo ai vari giochi, le rispettive probabilità di vincita.


I casinò dal vivo legali in Italia

I casinò sul nostro territorio sono quattro e più precisamente: Sanremo, Venezia, Campione e Saint Vincent.


Casinò di Venezia

A Venezia si trova il casinò di Cà Vedramin Calergi, fondato nel 1638, noto per essere il più antico al mondo. Questo casinò si affaccia sul Canal Grande ed è situato nel meraviglioso palazzo Cà Vedramin. Nella zona di Cà Noghera, si trova inoltre il primo casinò costruito sullo stile Americano, con una superficie di oltre 5.000 metri quadrati e centinaia di slot. 


Casinò Della Vallèe di Saint Vincent

Situato in Valle D’Aosta, fu fondato nel 1947 ed ancora oggi è tra i più grandi in tutta Europa. Negli anni è stato ampliato, fino a raggiungere le dimensioni odierne, ovvero circa 3500 metri quadrati.


Casinò di Campione d’Italia 

Questo casinò si trova nel territorio svizzero ma è parte dello stato Italiano, in provincia di Como. Fu inaugurato nel 1917, ma a seguito del divieto imposto sul gioco d’azzardo, fu chiuso due anni dopo. Il casinò fu poi riaperto nel 1933 e diventò famoso per essere frequentato dalla nobiltà.


Casinò di Sanremo


Questo casinò, noto per la sue eleganza, occupa 2500 metri quadri e si trova nel centro di Sanremo. All’interno vi sono numerose sale in stile Liberty, dove i giocatori possono divertirsi e godersi l’atmosfera di questo casinò.






Profitti dei casinò terrestri

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei casinò online e una domanda nasce spontanea: qual’è la situazione dei casinò tradizionali in Italia? Il 2016 è terminato con risultati non proprio equiparabili a quelli dei casinò online. Il Casinò di Venezia è quello che nel 2016 ha registrato più incassi, con una contribuzione del 53% delle slot machine. Questo casinò è anche l’unico che nell’anno 2016 ha registrato una crescita per quanto riguarda gli incassi. Il Casinò Campione è al secondo posto, con una contribuzione delle slot pari al 70% degli incassi, ma non vi è stata crescita rispetto all’anno precedente. Il terzo posto è occupata dal Casinò De la Vallèe e all’ultimo posto troviamo il casinò di Sanremo con un calo di profitti pari al -0.42%.



Le nuove licenze

Per anni si sono diffuse voci che il numero delle licenze per i casinò terrestri sarebbe stato ampliato, ma questo non è mai effettivamente accaduto. Tutt’ora sembra davvero poco probabile che in Italia nascano nuovi Casinò.


I casinò online sono legali in italia?

Assolutamente si! Dal 2011 tutti gli operatori online, sia casinò che bookmakers, dotati di licenza AAMS, possono operare legalmente. Attenzione però a quei casinò che non riportano il logo ed il numero di licenza aams, poiché non sono sicuri da utilizzare. Qui troverete la lista completa di tutti i migliori casinò online aams, legali e sicuri. Il numero degli operatori in Italia è nettamente inferiore rispetto all’estero. Questo perché ottenere la licenza aams è davvero difficile ed i concorsi al fine di ottenere tale certificazione sono molto rari.



Caratteristiche dei casinò online

I casinò online sono piattaforme di gioco che offrono la possibilità di giocare comodamente da casa a tutti i giochi tipici dei casinò terrestri. I casinò online non sono tutti uguali, infatti ogni piattaforma si affida a diversi providers di giochi, quindi su ogni sito potrete trovare una scelta diversa. I giochi offerti si possono riassumere in:

  • Slot Machine
  • VideoPoker
  • Roulette
  • Blackjack
  • Skill Games come briscola e scopa.

Casinò Dal Vivo

I giochi da tavolo come Blackjack e Roulette possono essere utilizzati sia in modalità desktop che dal vivo. La maggior parte dei casinò online infatti offre la possibilità di utilizzare il casinò dal vivo, dove potrete interagire con i croupier e gli altri giocatori, per un’esperienza al pari di un casinò tradizionale




Regole sui pagamenti delle vincite

Sono in molti a chiedersi come funzionino le vincite, come sono tassate, come possono essere incassate. Vediamo di fare un pò di chiarezza. Esiste una nuova legge, per cui per vincite con importi superiori a €999,99, i casinò possano pagare solo per bonifico bancario o assegno; questo per avere certificazione del pagamento in caso di controllo da parte del fisco. Inoltre, le vincite verranno pagate al netto delle tasse, ovvero, in caso di vincita riceverete solo il netto, sarà il casinò a procedere al versamento delle imposte per conto del vincitore. Quindi, ricordatevi che se vincete su un casinò certificato aams, non sarete voi a dover pagare le tasse, perché queste saranno già dedotte alla fonte.


Vi ricordiamo che i casinò in Italia sono legali solo se provvisti di licenza AAMS. Sulla nostra homepage potrete trovare la lista completa di tutti i casinò legali in Italia e i relativi bonus di benvenuto.

Vi ricordiamo che il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può dare dipendenza. Gioca sempre responsabilmente e con moderazione.

HowToBonus.com